La forza dell’azienda dipende dai suoi collaboratori e, le persone che lavorano per l’organizzazione entrano in contatto con documenti e informazioni che non devono essere né condivise né divulgate, motivo per il quale è importante affidarsi alle indagini pre assunzione.
Si tratta di un’attività di investigazione svolta sul possibile nuovo assunto, volta alla ricerca di informazioni, sulle precedenti attività lavorative, sulla sua vita personale e su eventuali rapporti con aziende concorrenti.
Questo tipo di investigazione può rivelarsi fondamentale. Può infatti far emergere comportamenti o relazioni improprie o incongruenti con il lavoro che andrà a svolgere, verranno segnalate anche eventuali atti di natura pregiudizievole, quali casi di bancarotta o di pignoramenti.
Tutto ciò all’unico scopo di attestare la veridicità delle dichiarazioni fatte dal dipendente e la sua affidabilità non solo lavorativa ma anche personale.
L’indagine viene svolta nel rispetto della privacy del candidato e con assoluta discrezione e professionalità, secondo le norme di legge